Questo mese, dopo l’interruzione estiva, la nostra newsletter ritorna con la consueta revisione della letteratura più attuale. Da segnalare senz’altro il numero di ottobre di Current Opinion in Anaesthesiology,

che come ogni anno, ospita una sezione speciale sull’anestesia loco regionale edita da Admir Hadzic.

Tra i numerosi articoli, evidenziamo: Garip L; et Al “From emergency department to operating room: interventional analgesia techniques for hip fractures” Current Opinion in Anaesthesiology: October 2021 – Volume 34 – Issue 5 – p 641-647 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34325461/

L’articolo conferma l’opportunità di gestire il dolore da frattura di femore già dall’ingresso in pronto soccorso con tecniche loco regionali tra cui le consolidate Fascia Iliaca Block e Femoral Nerve Block alle quali si sta affiancando il recente PENG block.

Non di ieri, ma particolarmente adatta al tema della newsletter, questa interessante pubblicazione che vede consolidata una importante collaborazione internazionale, scaricabile al link:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33331753/

“Tognù A, Pacini I, Fajardo-Perez M. One needle insertion and one injection for a simple, safe and successful ultrasound-guided approach to interscalene brachial plexus block. Minerva Anestesiol 2021;87:613-4. 

L’articolo rinforza il concetto di l’esecuzione di un blocco periferico ecoguidato non debba rappresentare un videogioco, in cui vince chi va più vicino. La conoscenza della sonoanatomia e della tecnica consente di ottenere la massima efficacia riducendo al minimo rischi e tempi di esecuzione.