Questo mese, ottobre, non possiamo pensare solo alla letteratura. È il mese della lotta al tumore al seno e non possiamo non occuparci di anestesia per la chirurgia della mammella.

Per questo motivo approfittiamo per ricordare che la chirurgia della mammella non può più essere considerata una chirurgia dolorosa. Se le tecniche qui descritte vengono utilizzate il decorso postoperatorio sarà veramente ENHANCED.

Oltre ai video presentati nelle consuete rubriche, ricordiamo, per chi avesse voglia di approfondire, il magnifico volume di Paolo Scimia e Giuseppe Sepolvere.

Ad Ottobre, poi, è doveroso ricordare a tutti gli appassionati, che il gruppo americano della Duke University, dedica il mese all’anestesia locoregionale… BLOCKTOBER… pubblicando su Twitter un video ogni giorno (hashtag: #blocktober   o    #DukeRAP). Per cui… RESTATE COLLEGATI!!

Per quel che riguarda la letteratura, consigliamo questo articolo di RAPM in cui il gruppo di RA-UK prova a standardizzare i target ecografici per i differenti approcci. L’articolo è scaricabile dai soci ESRA inquadrando il QR-code che segue.

Bowness JS, Pawa A, Turbitt L, et al. International consensus on anatomical structures to identify on ultrasound for the performance of basic blocks in ultrasound-guided regional anesthesia Reg Anesth Pain Med Epub ahead of print: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34552005/

1 commento

La discussione è terminata