24 Aprile 2021

Webinar

“Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!”, esclamò Frodo. “Non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato” (J.R.R. Tolkien)

Sentiamo tutti la mancanza di quella bella occasione formativa e di amicizia che era il ritrovarsi per il Congresso Nazionale. La nostra Società poi si è sempre caratterizzata per fornire contenuti molto pratici in cui ci si poteva confrontare con colleghi da tutta l’Italia e dall’Estero e concretamente familiarizzare con gli “strumenti del mestiere”, aghi ed ecografi sempre più sofisticati.
Trovarci così non è ancora possibile. Siamo stati catapultati come in un altro mondo. Preoccupazioni, paure, stanchezza. Avremmo preferito diversamente ma non potevamo scegliere. Allora cerchiamo di disporre al meglio il tempo che ci è dato. Per questo il Direttivo ESRA Italia ha deciso di offrire agli iscritti questo Webinar, questo momento insieme per discutere della nostra passione comune: l’anestesia loco-regionale e la terapia del dolore.

Sarà infatti diviso in tre momenti di circa 40 min ciascuno, dedicati a:

• ALR e SARS CoV2, approfondendo ad esempio il percorso organizzativo del paziente chirurgico Covid positivo, analizzando le linee guida pubblicate su questo tema, e illustrando la valutazione clinica di tali casi con il Metodo POCUS.

• Per la Terapia del Dolore, vedremo quali nuove proposte possiamo attuare per il dolore cronico neuropatico e per quello delle grandi articolazioni dell’arto inferiore, sia nel peri-operatorio che quando l’intervento non è più un’opzione praticabile.

• Chiuderemo, quindi, con una sessione di Tecniche di Anestesia Loco-Regionale in particolare per la gestione dei traumi dell’atro inferiore e superiore ed un bel confronto pro vs con sull’ESP.

Per ognuno di questi momenti ci sarà un coordinatore che gestirà i tempi dei relatori e soprattutto le vostre domande! I contributi saranno all’insegna della fruibilità e chiarezza, snelli nei tempi proprio per permettere una maggiore interazione con i partecipanti. Sono sicuro troverete molto interessanti gli argomenti proposti e alla fine potrete dire di aver ben disposto di questo tempo che ci saremo dedicati!